Corso base di ceramica

Il corso è base e sono disponibili fino a 4 posti.


Il corso è indirizzato a tutti, soprattutto a chi ha curiosità di entrare a contatto con il mondo della ceramica. Le lezioni sono pensate per potervi dare una panoramica generale, ma per chi vorrà ci sarà modo di approfondire successivamente.


Corso base – periodo gennaio – marzo

8 lezioni con inizio il 20 gennaio

Turno mattina: lunedì dalle 10 alle 12.30

Turno del pomeriggio: martedì dalle 16 alle 18.30 


Si svolge in 1 lezione a settimana:

A scelta tra lunedì o martedì
Il numero massimo di partecipanti è di 4 per turno, minimo 2.

Le lezioni non possono essere recuperate per motivi logistici, quindi si prega di rispettare gli orari e i tempi.

Qui sotto ho scritto una panoramica non dettagliata degli argomenti che vi da un’idea di massima di come si svolgerà il corso, lezione dopo lezione, probabilmente ci saranno piccole variazioni anche in base alla vostra esperienza.

Svolgimento del corso:

1 – Introduzione e presentazione del corso. Descrizione dei diversi materiali argillosi, gli attrezzi e una panoramica sulle tecniche principali, ovvero pizzico, colombino, lastra con dimostrazioni e prove di realizzazione di piccoli manufatti. 

2 – Affondo sul colombino per la realizzazione di un piccolo vaso. Realizzazione di alcune mattonelle a lastra e messa a riposo.

3 – Colori. Differenze tra pigmenti, ingobbi pronti e ossidi. Realizzazione della propria tavolozza di provini di colore.

4 – Decorazione. Panoramica su alcune diverse tecniche di decorazione: stampa, incisione, graffito e intarsio. Realizzazione di mattonelle decorate.

5 – Progettazione di una forma/ tecnica della lastra / osservazione delle mattonelle e provini colore realizzati e cotti.

6 –  Realizzazione del progetto.

7- Lezione dimostrativa sulla cristallina e la cottura in forno. I pezzi pronti verranno cotti così da poter essere smaltati da voi la prossima settimana. Chiusura del progetto.

8 – Osservazione de biscotti e smaltatura.


Il costo del corso comprensivo di argilla e di utilizzo degli attrezzi è di € 220

I costi delle cotture e della cristallina invece verranno calcolati a seconda del progetto, così come eventuali attrezzi, ossidi o colori particolari scelti per la realizzazione del progetto che verranno poi acquistati durante il corso.

Iscrizioni qui : Corso base di ceramica


0 comments on “Corso base di ceramica

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *